Italia, anno 2019. Per la prima volta dal 1861, la percentuale di coloro che ha oltre 60 anni è più alta di quella di chi ha meno di 30 anni.
Premesso che l'età media si alza, il nostro sistema educativo è adeguato a preparare le persone per ciò che sta succedendo nel mondo?
E come si fa a supportare lo spirito imprenditoriale, in un contesto dove la maggioranza delle persone crede ancora nella linearità della vita (educazione, lavoro, pensione)?
Oggi se hai un posto di lavoro, non puoi tenertelo stretto così a lungo come in passato: devi aggiornarti e apprendere nuovi strumenti.
I millennial e i ventenni sono tecnologicamente più robusti dei propri genitori. Ma hanno anche l'umiltà di imparare da chi possiede un sapere che trascende l'utilizzo della tecnologia? E chi fa impresa, la fa perché serve a risolvere problemi concreti?
In diversi contesti gran parte dell'educazione deriva dal Fare, che significa sbagliare e imparare. E forse in tutto ciò, l'unica vera, fondamentale e irrinunciabile skill resta quella di sapersi adattare ai cambiamenti.
Ne parliamo in questa puntata, curiosi di sapere cosa pensate e soprattutto cosa sentite a riguardo.
Scrivici qui.