Cosa sono i Podcast?
Conosci qualcuno che vorrebbe ascoltare questa conversazione?
Condividi ⬇ la puntata!
Ecco la prima delle tre puntate speciali di Pardes! In questa, a differenza del solito, parla solo uno di noi. In solitaria, senza essere 'disturbato' dagli altri due.


Comincia Priel, che fa una panoramica generale sul mondo dei podcast e poi, più nello specifico, racconta com'è e perché è nato Pardes.

________


C'è chi i podcast li ama e chi no. Ma c'è anche chi i podcast praticamente non li conosce per niente.


Negli Stati Uniti e in Inghilterra il podcasting è un'industria a sé, assolutamente non paragonabile al sistema esistente in Italia, che si sta sviluppando solo negli ultimi tempi.


Priel confida che gli piacciono i podcast perché gli permettono di fare altro mentre ascolta i contenuti (un po' come la vecchia radio). Il podcasting per Priel è un po' come "leggere e curiosare" temi che gli permettono di apprendere, dandogli il tempo di fare altro.


La voglia di podcast, per Priel, a un certo punto si è trasformata da passiva ad attiva. E a quel punto, è nata la scintilla per far nascere Pardes.


Ma sai com'è nato tecnicamente?


Da un chat WhatsApp. Una chat che abbiamo creato tra noi tre, nella quale abbiamo iniziato a scambiarci domande e risposte tramite messaggi vocali. E in poco tempo ci siamo resi conto che...avevamo già dei contenuti per poter creare un podcast.


Pardes è nato a fine ottobre 2018, per qualcosa che interessava essenzialmente a noi tre. Ma la sua ragione di esistere oggi è quella di essere utile a chi l'ascolta: cioè quelli che chiamiamo "pardesiani e pardesiane", che alimentano di continuo questa realtà con commenti, opinioni e nuove domande.


Nel febbraio 2019, poi, Priel ha deciso di creare un suo podcast personale (Inventarsi un lavoro), nel quale approfondisce la bellezza, la fatica e le opportunità dell'essere freelancer e del convivere con una necessaria autoimprenditorialità.

_________________


Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo: www.facebook.com/groups/pardesiani