Il Perdono
Conosci qualcuno che vorrebbe ascoltare questa conversazione?
Condividi ⬇ la puntata!
La capacità di perdonare, se esiste, forse assomiglia alla capacità di amare incondizionatamente
Anche in questa puntata registriamo dal bellissimo Castello di Udine, ma stavolta abbiamo ben quattro 'ospiti' che ci fanno compagnia con un messaggio preregistrato.

Nelle nostre relazioni, che rapporto abbiamo con il perdono? Come lo chiediamo agli altri o come ce lo aspettiamo? E se non si avvera, che facciamo?

La capacità di perdonare, se esiste, forse assomiglia alla capacità di amare incondizionatamente. Significa riuscire a superare quello che è accaduto e non può essere cambiato, accettandolo senza però dimenticarlo. Ma soprattutto, ci chiediamo: tra l'augurare sventure, il progettare vendette e il saper perdonare, che cosa alla lunga ci fa stare meglio?

Il primo ospite, a cui non piace affatto il concetto di "perdono", parla di tre concetti complementari, molto presenti nella logica cristiana: colpa, pentimento e perdono. E poi indirettamente, ci fa nascere una domanda: è giusto porre così tante energie sul senso di colpa invece che su quello di responsabilità?

Il secondo ospite ci confessa che, quando chiede perdono a qualcuno, non perdona in automatico anche se stesso. Tende invece a rilanciare le proprie sfide personali e a pretendere maggiore impegno da sé.

Il terzo ospite ci racconta che quand'era più giovane tendeva a perdonare meno e che negli anni ha cambiato il proprio approccio, arrivando a sentire e usare il perdono anche come metodo educativo.

Il quarto ospite, infine, considera il perdono come una fondamentale chiave per la nostra serenità quotidiana. Perdonare gli altri non è volere più bene agli altri, ma a noi stessi.

E perdonare gli altri, magari, aiuta a imparare a perdonare noi stessi.

Hanno partecipato alla puntata
Leonardo Dri
Marinella Della Colletta
Manuele Ceschia
Miriel Mazzurco
Oltre ai soliti
Priel Korenfeld
Federico Vitiello
Enrico Chiari

Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo:
www.facebook.com/groups/pardesiani