In questa nuova puntata, facciamo una cosa per la prima volta: facciamo ascoltare commenti esterni preregistrati di persone affezionate a Pardes.
Come si misura l`esperienza? C`entra con quello che facciamo fuori dalle nostre zone di comfort? Si forma attraverso i nostri modi di apprendere e attraverso i nostri errori grossolani?
In ogni caso, l`esperienza ha una connessione costante ed immutabile: quella con il tempo. Per acquisire automatismi di agilità, semplicità, pratica e sicurezza, non si può prescindere dalla ripetitività delle azioni.
E il nostro punto di osservazione quanto conta nel definire e misurare l`esperienza? I parametri li decidono sempre gli altri o possiamo anche essere noi a tracciarli?
Al netto dei libri su cui si studia, comunque, l`esperienza forse si forma in ciò che riusciamo a creare e a raccontare. Raccontare gli errori che abbiamo commesso e come li abbiamo superati tramite cambi di strategia o di metodo.
Forse comunque è tutta una questione di piacere e di noia. Qualcuno di noi percepisce la propria esperienza quando prova piacere nel fare un'attività. Qualcun altro, invece, quando si annoia a ripetere. E a quel punto, ha bisogno di sperimentare dell`altro.
Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo:
www.facebook.com/groups/pardesiani