Il Senso di Appartenenza
Conosci qualcuno che vorrebbe ascoltare questa conversazione?
Condividi ⬇ la puntata!
A cosa sentiamo di appartenere nel nostro quotidiano? A una famiglia? A una comunità locale? A una nazione? A una squadra sportiva? A una lingua?

Il senso di appartenenza è per gli esseri umani qualcosa di inevitabile e costante nel tempo. Ma ci accorgiamo mai se quello a cui apparteniamo cambia nel tempo?


Federico osserva che, con il web, sia molto più facile avere un'appartenenza basata su valori e passioni con persone che magari non conosciamo mai di persona (un tempo, cosa impensabile). Pensa però che il bisogno di un'appartenenza sia anche una grande trappola, quando è forzata da condizionamenti sociali che ci portano a orientare atteggiamenti e decisioni per evitare esclusioni o giudizi.


Priel, che è israeliano e da 12 anni vive in Italia, ha scelto di appartenere a un luogo che non è il suo luogo di nascita e a una comunità che non parla la sua lingua-madre. Sente la voglia di poter 'scegliere appartenenze' nuove lungo il cammino, senza mai dimenticare da dove viene (Galilea) e l'appartenenza che fin da bambino sente per la sua terra.


Enrico, pur amando il territorio in cui è nato (il Friuli Venezia Giulia), ammette di non sentirsi 'spiritualmente' di qui. Sente di appartenere, per esempio, a un progetto come Pardés e a una categoria di persone che hanno 'fame' di osservare la realtà, ma soprattutto di fare azioni nel pratico e quindi anche di sbagliare.


Il primo ospite, Tiziana, dice di vivere costantemente il senso di appartenenza. La sente soprattutto in connessione con le altre persone sul piano progettuale, come le è successo in una recente esperienza di orto collettivo. E la sente in connessione con la terra, intesa come humus.


Il secondo ospite, Filippo, afferma di non aver mai sentito un'appartenenza a un team sportivo (cosa molto diffusa in Italia). Ritiene che, nelle organizzazioni in cui viviamo, dovremmo far sentire il nostro senso di appartenenza agli altri e ascoltare il loro. In associazione sempre ai valori, allo scopo, alla missione dei progetti che si perseguono.


Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo:

www.facebook.com/groups/pardesiani