La Sindrome del Luccio
Dopo il fallimento, come posso continuare a tentare?
Conosci qualcuno che vorrebbe ascoltare questa conversazione?
Condividi ⬇ la puntata!
Quando rischiamo pubblicamente - mettendoci impegno e passione - rischiamo anche di fallire pubblicamente e di rovinare pure rapporti.
Nel 1873 è stato condotto un esperimento sui condizionamenti mentali.

Alcuni ricercatori hanno messo un luccio in una vasca piena d'acqua in cui hanno inserito un cilindro di vetro con all'interno dei pesciolini.

Il luccio ha cercato di mangiarli all'istante, sbattendo però ripetutamente contro il vetro.

Il luccio ha continuato a provarci fino a darsi per vinto. Dopodiché i ricercatori hanno tolto il vetro divisorio. Ma a quel punto, è successa una cosa sorprendente: il luccio, condizionato in modo irreversibile, aveva ormai smesso di cacciare i pesciolini.

A molti è capitato di rimanere scottati in relazioni sentimentali finite male. Alcuni sono rimasti frustrati in tentativi imprenditoriali che sono naufragati.

D'altronde è naturale sentirsi come il luccio: quando rischiamo pubblicamente - mettendoci impegno e passione - rischiamo anche di fallire pubblicamente e di rovinare pure rapporti.

Allora come si fa a continuare a mantenere una mentalità aperta, coraggiosa e imprenditoriale? Come si fa a riprovarci, anche se l'impatto sul vetro ci ha lasciato ferite profonde?

Forse la nostra grande opportunità è iniziare a cercare quello che non abbiamo ancora visto. Provare a esplorare zone diverse dell'ambiente in cui ci troviamo, o cambiarle proprio per un certo periodo. Oppure guardare in modo diverso gli elementi che abbiamo a disposizione.

E tu? Hai una tua strategia per superare la sindrome del luccio?

Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/groups/pardesiani


LINK E DATI

L'esperimento è stato fatto nel 1873 dallo zoologo tedesco (e crudele) Karl Möbius
Molto vintage, ma funziona: https://www.youtube.com/watch?v=qw18uKhV0AE

TEDx talk di Federico, in cui racconta la sua esperienza di fallimento e come si è rialzato: https://www.youtube.com/watch?v=tcAT6tu4KQM
il video è in inglese, ma è possibile attivare i sottotitoli in italiano.