Perdere l'entusiasmo
Conosci qualcuno che vorrebbe ascoltare questa conversazione?
Condividi ⬇ la puntata!
non tutti possono dare sempre il 100%
Nei nostri progetti, come si fa a non perdere l'entusiasmo a metà strada? Come si fa a tenere vivi i programmi e l'autodisciplina che hanno dato l'inizio a certe nostre attività? Come si fa, a un certo punto, a non rimandare quello che serve per andare avanti?


I questi primi 5 mesi la forza di Pardes, per esempio, è quella di aver fissato un obiettivo fin dall'inizio (10 puntate da realizzare). Dopo averne fatte venti, le prime dieci sono state pubblicate, le altre dieci ci sono servite 'solo' da palestra.


Dopodichè abbiamo condiviso delle valutazioni e abbiamo deciso di modificare il format delle puntate: aspetto che ha alimentato sia il nostro entusiasmo sia il nostro coinvolgimento creativo.


Sui progetti personali, diventa spesso fondamentale creare e rispettare una propria disciplina.

Nei progetti di gruppo invece, è essenziale tenere il fuoco acceso.

Questo comporta tre tipi di capacità: "guardare indietro", cioè saper celebrare quello che si fa. "Guardare avanti", cioè avere chiari i propri obiettivi e step. E "guardare ai lati", cioè saper "annusare" e ascoltare sia la propria frequenza che quella degli altri.


Il secondo ospite ci confida che, per non perdere l'entusiasmo nei suoi progetti, non si focalizza solo sul lavoro ma anche su se stesso. Poi continua a confrontarsi con le persone, incontrandole agli eventi formativi. E inoltre scrive gli obiettivi a cui punta e festeggia quelli già raggiunti.


La bugia che viene spesso diffusa è che tutti, in un progetto, possano dare sempre il 100%.

No, non è possibile: non tutti possono dare sempre il 100%.

A volte magari riusciamo a dare solo il 10%, ma per fortuna gli altri contribuiscono per il 90%. A volte invece siamo noi a essere la parte più forte che tiene in piedi i progetti.


Ciò che rimane determinante è sapersi sorreggere. A volte, in aria.




Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo:

www.facebook.com/groups/pardesiani