Rabbia
Conosci qualcuno che vorrebbe ascoltare questa conversazione?
Condividi ⬇ la puntata!
Sai riconoscere chi o cosa ti fa arrabbiare? E come fai a gestire la tua rabbia? Ma la rabbia... a cosa serve?

Il tema di oggi è suggerito dal Pardesiano Andrea Virgilio https://www.heply.it/ che ci racconta un episodio in cui si è accorto che avrebbe potuto arrabbiarsi, e la rabbia in quel caso l'avrebbe portato a rovinarsi la serata, senza nessun risultato utile. Da qui parte il ragionamento: se imparassimo a eliminare la rabbia e togliessimo la parte emotiva, questo ci lascerebbe più lucidi nel gestire la situazione o la persona che ci ha fatto arrabbiare?

Priel obietta che però la parte emotiva è un campanello che va ascoltato, che sta cercando di dirci qualcosa. Quindi non è superfluo, ma sì, va controllato ed espresso evitando l'esplosione.

Il secondo ospite Leonardo Dri https://leonardodri.com/, ci porta all'interno di una metafora. Cosa succede se metto l'acqua sul fuoco dentro una pentola a pressione? C'è una valvola che fa sfiatare gradualmente la pressione in eccesso. E se la valvola funziona male? La rabbia secondo Leonardo è un emozione che se non è controllata porta ad esplosioni. Ed è quindi mia responsabilità farla sfiatare man mano.

Federico ricorda che il fatto di sfogare la rabbia esprimendola, potrebbe non portare a una riduzione della rabbia stessa, ma piuttosto a una sua validazione e rigonfiamento.
Ci siamo accorti che sfoghiamo la rabbia spesso non verso chi ci ha causato il sentimento, ma verso chi pensiamo di potercelo permettere perché più debole o non "pericoloso"?

Enrico racconta di sentire di aver represso troppo la rabbia da piccolo e adesso ogni tanto si concede di essere arrabbiato però... però quando sfoga la rabbia poi non si sente bene.

E se fosse che la rabbia va ascoltata ed elaborata? Perché mi sto arrabbiando? Ho paura di qualcosa? Il mio ego è stato ferito? La rabbia sta cercando di dirmi qualcosa, ma invece di lasciare che mi accechi, potrei cercare di usarla per ascoltarmi e per ascoltare.

E qui non possiamo non ricordare il TEDx di Priel "Sconfiggere i conflitti con l'ascolto" https://www.youtube.com/watch?v=Dm61ybiV8XY

E tu? Cosa fai quando ti senti arrabbiata/o? Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo:

www.facebook.com/groups/pardesiani