Il tema della puntata sono i segreti.
I nostri segreti personali esistono per essere mantenuti o rivelati? E se ci potessimo liberare di tutti i nostri segreti, questa prospettiva avrebbe senso per noi?
I tre ospiti della puntata vengono tutti dall'estero e "ci parlano" dal podcast Ted Radio Hour.
Il primo ospite, Frank Warren, dice che per le persone non è tanto il segreto a essere pesante, quanto il doverlo celare.
ll secondo ospite, Ash Beckham, invita le persone a sforzarsi di rivelare i grandi segreti. Perché nel mantenerli, ci "incurviamo" per proteggere il nostro cuor. E questo ci rende fisicamente più piccoli.
Il terzo ospite, Gleen Greenwald, ricorda che i segreti ci servono anche per poterci esprimere più liberamente. Viceversa, se tutto quello che facciamo fosse pubblico, rischieremmo anche di autocensurarci perdendo spontaneità e naturalezza.
Priel, nella conversazione, si rifà alla metafora del "tenere un legnetto sott'acqua". Se questo (anche contro la nostra volontà) viene in superficie, siamo disposti a sopportarlo? E se invece decidiamo di svelare un nostro segreto, con quante persone decidiamo di farlo?
Per Enrico c'è una dimensione attrattiva del segreto, che ci avvicina a sperare che prima o poi venga svelato. Ci sono anche segreti che sono fardelli, in quanto la loro rivelazione è più pericolosa del riserbo.
Per Federico è estremamente importante mantenere certi segreti personali, perché proprio la riservatezza e l'intimità ci danno la possibilità di sperimentare e di sbagliare. E' proprio quella sfera privata che ci permette di crescere e di mantenere anche la nostra umanità.
E tu, che rapporto hai coi tuoi segreti?
Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo:
www.facebook.com/groups/pardesiani