Come aiuti il mondo?
Conosci qualcuno che vorrebbe ascoltare questa conversazione?
Condividi ⬇ la puntata!
L'argomento di oggi, proposto da Enrico, si rifà al concetto dell'Ikigai (che in giapponese significa "ragione di vita"). L'ikigai si basa sull'intersezione di quattro risposte a quattro domande potenti.


La prima è "Ti piace quello che fai?".

La seconda è "Sei bravo a fare ciò che fai?".

La terza è "Ti pagano per fare ciò che fai?".

La quarta domanda, su cui si basa la puntata di oggi, è "Quello che che fai, serve al mondo?".

_________________


Nella nostra mente, la quarta domanda ha a che fare prima di tutto con il lavoro che facciamo. Allora forse dovremmo partire dalla forma del lavoro che facciamo.


Priel afferma che il suo concetto di 'lavoro' è cambiato molto negli ultimi anni, forse perché non lo vede più come un 'posto'. Si focalizza sul contributo che riesce a generare con l'insieme delle sue attività.


Federico reputa pericolosa la domanda, perché porsela rischia di aprire porte verso frustrazione. Ritiene inoltre che potersela porre sia un autentico lusso, quindi per pochi.

_________________


Ma oltre al nostro lavoro e alla nostra famiglia, facciamo delle attività all'esterno che per noi servono e per le quali non abbiamo la certezza di avere un qualcosa in cambio?


Federico dà primaria rilevanza alla prima domanda, cioè se "amiamo quello che facciamo". Ma più che riflettere sulle azioni, si concentra sull'amore verso le persone con cui entriamo in relazione.


Priel ricorda che lo scopo del diagramma dell'Ikigai non pretende che tutte le risposte coincidano. Ma fa in modo che abbiamo maggior consapevolezza sul piacere personale, sulla qualità obiettiva, sul valore economico e sul contributo esterno di ciò che facciamo.

_________________


L'unico ospite della puntata, che ha dato vita ad un'associazione che lavora nelle scuole in tutta Italia, racconta di aver chiaro il contributo che sta offrendo al mondo: riuscire a far sì che gli strumenti digitali vengano intesi come 'finestre' capaci di aiutare le persone a trarne vantaggi consapevoli.

_________________


Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo: www.facebook.com/groups/pardesiani