Tutti noi ci troviamo costantemente in maggioranza e in minoranza, vero? Molto spesso però, in questo, facciamo due grandi errori di disattenzione.
Il primo è non renderci conto delle 'maggioranze e minoranze invisibili' nelle quali ci troviamo. Il secondo è pensare che, appartenere all'una o all'altra, determini delle conseguenze immodificabili nel nostro quotidiano (quando invece dipende dalla nostra consapevolezza e dal nostro agire).
La maggioranza è solo statisticamente diversa dalla minoranza. Tra l'altro in una determinata situazione, spesso mutevole anche in tempi rapidi.
La maggioranza non per forza è sbagliata. E la minoranza non è per forza debole. Ma la maggioranza non è in automatico migliore della minoranza. Talvolta, infatti, i componenti della maggioranza godono semplicemente di privilegi scontati (di cui sono inconsapevoli) che a lungo andare la fossilizzano nel non accorgersi degli altri, di sé e delle proprie necessità di cambiamento.
Essere in minoranza, invece, a volte è paradossalmente comodo. Soprattutto a livello politico. Perché dispensa dalla responsabilità di prendere decisioni per la totalità e di doverne quindi rendere conto.
Enrico cita l'esperienza di maggioranze e minoranze percepite da tre persone a lui care: la sua ragazza, sua sorella e un suo caro amico. E soprattutto confessa di sentirsi in maggioranza in una data situazione (che non richiede praticamente mai delle spiegazioni) e di sentirsi faticosamente in minoranza in un'altra (che viene ancora spesso sottovalutata o incompresa).
E tu, come ti senti nelle tue maggioranze e/o minoranze?
_________________
Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo:
www.facebook.com/groups/pardesiani__________________
RISORSE CITATE NELLA PUNTATA
Il sito di Arnold Mindell
http://www.aamindell.net/process-work Il sito di Process Work Italia
https://www.processworkitalia.com La comunicazione in cerchio del Way of Council
http://www.ilcambiamento.it/articoli/the-way-of-co... L'imitazione fatta da Neri Marcorè
https://www.dailymotion.com/video/x4x1gw5 L'imitazione fatta da Corrado Guzzanti
https://www.youtube.com/watch?v=SySzs6wdLCc